MUT NUOVA SERIE DI VALVOLE A SFERA MOTORIZZATE SERIE TMO

MUT presenta la nuova serie di valvole a sfera motorizzate serie TMO a 2 o a 3 vie.

La nuova serie di valvole a sfera motorizzate TMO sono state studiate per l’intercettazione e la regolazione (deviazione/miscelazione) in:
impianti di riscaldamento e/o raffrescamento a zone
impianti di riscaldamento e/o raffrescamento domestici autonomi
impianti che utilizzano energie alternative
impianti di regolazione e automazione

Le valvole TMO 2 (a 2 vie) sono valvole motorizzate che hanno la funzione di intercettare automaticamente la portata di fluido vettore distribuito all’impianto.

Le valvole TMO 3 (a 3 vie) sono valvole motorizzate che possono essere impiegate sia come valvole deviatrici sia come miscelatrici.

Impiegate come valvole miscelatrici, le TMO 3 consentono la regolazione di un impianto di riscaldamento centralizzato attraverso la miscelazione dell'acqua in uscita dalla caldaia con quella di ritorno dall'impianto, allo scopo di ottenere la temperatura desiderata di mandata all'utenza.

Possono essere motorizzate e abbinate a regolatori climatici per l’invio dell’acqua calda all’utenza secondo l’effettivo carico termico necessario, conformemente alle più recenti disposizioni in merito al risparmio energetico. Tutti modelli sono disponibili con moltissime combinazioni di attacchi (attacchi femmina, con bocchettone, ..).

Caratteristiche tecniche comuni delle serie TMO 2 e TMO 3 sono:

Attacchi disponibili: G 1/2”, G 3/4”, G 1” (ISO 228-1).
Corpo in ottone. Sfera in ottone, cromata. 
Tenuta idraulica sfera in PTFE (teflon) con O-Ring in EPDM. 
O-Ring di tenuta in EPDM. 
Coperchio motore in PA (Nylon).
Pressione nominale 10 bar.
Campo di temperatura di esercizio 5 ÷ 90 °C.
Importante caratteristica: elevata pressione massima differenziale di funzionamento, fino a 250 kPa (2,5 bar).
Tipo di azionamento disponibile: SPDT, SPST, 3 punti a seconda del modello.
Alimentazione elettrica 230 V (o 24 V).

 


 

Valvola serie TMO 2 ( 2 VIE)

Le valvole TMO 2 sono valvole motorizzate a 2 vie usate in applicazioni domestiche e impianti residenziali autonomi per controllare il flusso di acqua calda e fredda.

La valvola ha la funzione di intercettare automaticamente la portata di fluido vettore distribuito all’impianto mediante un otturatore a sfera.

La testa della valvola è rimovibile senza interessare l’impianto idraulico, garantendo così un’alta flessibilità e rapidità per la manutenzione della valvola stessa. Su richiesta può essere montato un microinterruttore ausiliario che è azionato durante la commutazione della valvola.

Il corpo valvola può essere montato indifferentemente rispetto al verso del flusso.  

 
  • Valvola TMO a 2 VIE – Valvola CHIUSA.

  • Valvola TMO a 2 VIE – Valvola APERTA.

 

 

Valvola serie TMO 3 ( 3 VIE) MISCELATRICE/DEVIATRICE

Le valvole TMO 3 possono essere impiegate sia come valvole deviatrici sia come miscelatrici.

La valvola gestisce il flusso mediante un otturatore a sfera, che può assumere due o più posizioni di funzionamento a seconda del modello e di come è alimentato il motore elettrico che lo aziona.

Anche le valvole TMO 3 sono dotate di testa della valvola rimovibile senza interessare l’impianto idraulico, garantendo così un’alta flessibilità e rapidità per la manutenzione della valvola stessa.

Su richiesta può essere montato un microinterruttore ausiliario che è azionato durante la commutazione della valvola.

 

 

FUNZIONAMENTO

Il servomotore della valvola , quando alimentato elettricamente, trasmette il moto ad un alberino solidale con la sfera che, a sua volta, tramite i fori presenti in essa, devia il flusso da una via all’altra. La valvola può essere impiegata come deviatrice, con ingresso in via AB e uscita da via A o B, oppure come miscelatrice, con ingresso in via A e B e uscita da via AB. La tenuta delle vie è garantita da anelli in tecnopolimero, abbinati ad anelli O-Ring, a contatto con il corpo valvola. Il sistema di regolazione di flusso è caratterizzato da una sfera a 3 fori, che presenta un foro orientato sulla via comune e altri due fori ortogonali al primo e fra loro. Quando uno di questi ultimi due fori è posizionato su una delle due vie di ingresso, la seconda via di ingresso risulta chiusa. Attraverso una rotazione della sfera di 90°, il secondo foro si orienta sulla seconda via di ingresso, chiudendo la prima.

 

Il corpo valvola con sfera a 3 fori è caratterizzato dal presentarsi di una condizione in cui le 3 vie sono contemporaneamente comunicanti fra loro, durante la rotazione della sfera da una posizione di deviazione all’altra.

A manovra ultimata la valvola torna ad essere una deviatrice a tutti gli effetti, pertanto l’utilizzo della valvola deviatrice 3 vie 3 fori è consigliato quando le vie deviate possono comunicare tra loro. Questo è generalmente il caso degli impianti di climatizzazione invernale. La condizione precedentemente descritta permette inoltre di utilizzare questa valvola per effettuare miscelazione.

 

Esempi applicativi (tra le numerose possibilità di impiego delle valvole TMO 3):

 


  • CONTATTI

    MUT MECCANICA TOVO s.p.a
    Tel. +39 0444 491744 r.a.
    Fax +39 0444 490134
    E-mail:mut@mutmeccanica.com
    Via Bivio San Vitale
    36075 Montecchio Maggiore (VI)
    ITALY
    PIVA: IT00315130245

  • GARANZIE

    • Garanzie di Qualità
    • Termini e condizioni d'uso
    • Certificazioni
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
  • SUPPORTO CLIENTI

    SERVE AIUTO?